INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE
Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti del corso (della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per...) raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.
I rappresentanti studenteschi sono eletti ogni due anni dagli studenti iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Pisa! Si pongono come intermediario tra componente studentesca e componente docente, cercando di risolvere eventuali problemi. Cercano nel loro piccolo di rendere l'università un posto migliore e un ambiente piacevole, cercando di interagire con la componente studentesca attraverso eventi come assemblee.
Come posso comunicare con i rappresentanti? Attraverso i social, li puoi trovare in tutti i canali dove è attiva la componente studentesca del corso di laurea.
Vi invitiamo anche a seguire le pagine Instagram di Ingegneria in Movimento e Sinistra Per.... Se hai a cuore le sorti dei tuoi colleghi e desideri dare un contributo alla nostra attività contattaci!
A partire da settembre 2024 le seguenti persone ricoprono il ruolo di rappresentante con Ingegneria In Movimento - Sinistra Per...., lista di maggioranza in Ateneo e nel Consiglio di Corso
Gabriele Frassi (Magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering - AIDE)
|
Valentina Cannarella (Triennale in Ingegneria Informatica)
|
Alessandro Bevilacqua (Triennale in Ingegneria Informatica)
|
Alessandra Cammarota (Triennale in Ingegneria Informatica)
|
Micol Montefusco (Triennale in Ingegneria Informatica)
|
Andrea Covelli (Triennale in Ingegneria Informatica)
|
Lorenzo Valtriani (Triennale in Ingegneria Informatica)
|
Attenzione: potete visionare l'elenco completo dei rappresentanti in Consiglio di Corso premendo il seguente bottone, con cui avrete accesso allo storico delle elezioni studentesche (Consiglio di corso) dal 1999 ad oggi.
Quali edifici dell'area di Ingegneria ospitano le lezioni didattiche?
I poli dell'area di Ingegneria che ospitano le lezioni didattiche sono i seguenti:
Per maggiori informazioni clicca qui. Il polo PN è distaccato rispetto agli edifici precedenti: si può raggiungere attraverso la stazione ferroviaria Pisa San Rossore, passando dall'uscita lato Supermercato Pam.
Quali sono gli orari di apertura dei poli didattici?
Si pone di seguito l'orario standard:
Si consideri che l'orario subisce variazioni in prossimità dei festivi e di periodi di sospensione delle attività: in tali periodi conviene chiedere informazioni presso le portinerie.
Come posso raggiungere l'area di Ingegneria?
L'area di Ingegneria è a un passo dalla Torre di Pisa e può essere raggiunta nei seguenti modi:
Il modo migliore per recarvi a Ingegneria dipende dalle vostre esigenze.
Quali sono gli spazi liberi a Ingegneria? Come faccio a sapere in modo agile quali aule sono libere?
L'Ateneo garantisce l'accesso a buona parte delle sue aule come spazi per lo studio, se all'interno di queste aule non si svolge lezione. Allo stesso tempo mette a disposizione aule studio e la Biblioteca della Scuola di Ingegneria.
Andiamo a introdurre il calendario accademico e l'orario delle lezioni
Per quanto riguarda il calendario accademico per l'A.A.2023-2024 si invita a leggere il seguente post sulla pagina Instagram di Ingegneria in Movimento: clicca qui! |
L’orario per il prossimo semestre è disponibile al seguente link: https://www.ing.unipi.it/it/studenti/orario-delle-lezioni |
Si pone per completezza il relativo articolo del Regolamento didattico, rimandando ai chiarimenti subito dopo.
Articolo 16 del regolamento didattico di Ateneo (Crediti formativi universitari).
1. Al credito formativo universitario, di seguito denominato credito, corrispondono venticinque ore di impegno complessivo per studente [...]
4. Nel carico standard corrispondente a un credito possono rientrare:
a. almeno sei ore e non più di dodici dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti (compresi seminari, conferenze, laboratori); le restanti ore, fino al raggiungimento delle venticinque ore totali previste, sono da dedicare allo studio individuale;
b. almeno dodici ore e non più di venti dedicate a esercitazioni o attività assistite equivalenti; le restanti ore, fino al raggiungimento delle venticinque ore totali previste, sono da dedicare allo studio e alla rielaborazione personale;
c. almeno dodici e fino a venticinque ore per pratica individuale in laboratorio, preparazione della prova finale, tirocini;
5. I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto. [...]
Dal sito dell’Università di Pisa (clicca qui)
In Italia, i corsi di studio sono strutturati in Crediti Formativi Universitari (CFU). Il credito formativo universitario è la
misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto a uno studente in possesso di adeguata
preparazione iniziale, per l'acquisizione di conoscenza e abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti
didattici. Ad ogni CFU corrispondono di norma 25 ore di lavoro dello studente; la quantità media di lavoro accademico
svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti, pari a 1500 ore.
Interpretazione delle 25 ore
La ripartizione tra ore di lezione e ore di studio individuale è diversa a seconda dei dipartimenti dell’ateneo. Nel caso dei corsi di studio in Ingegneria dell'Università di Pisa si hanno 10 ore di lezione
frontale e 15 ore di studio individuale per CFU. Segue che:
A partire dall'A.A.2022-2023 sono venuti meno gli obblighi ministeriali sull'attuazione di una didattica mista negli Atenei. Durante il periodo pandemico i corsi di laurea hanno registrato numerose lezioni dei corsi, materiale che si è rivelato estremamente prezioso per la componente studentesca.
Alcuni studenti immatricolati nell'A.A.2019-2020 hanno creato una repository Github contenente materiale didattico utile alla preparazione degli esami. Tra le cose troverete:
Lo scopo della repository è incentivare l'open source e la condivisione di materiale didattico tra gli studenti e colmare le lacune nel materiale didattico fornito dai docenti. Quanto disponibile è il risultato di un lavoro di tre anni, che ha reso Ingegneria Informatica corso di laurea all'avanguardia nella condivisione del materiale didattico tra studenti.
Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattare i Maintainer (elencati nel README della repository). Siete invitati a fornire i vostri contributi!
Prima di introdurre mi sento in dovere di rispondere subito ad una cosa. La richiesta per il riconoscimento dei crediti di un esame universitario può essere inviata PRIMA O DOPO!
AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2022. Nel Consiglio di corso tenuto a inizio mese l'organo ha deliberato, con il solo voto contrario della rappresentanza studentesca, la non approvazione di Progettazione grafica come esame a scelta. Il passaggio è avvenuto nonostante questo esame sia stato approvato in passato. Il docente che si occupa degli esami a scelta ha ritenuto questo esame non più in linea con gli obiettivi del corso di studi. SI RACCOMANDA ATTENZIONE SUGLI ESAMI MENO NOTI, PRESENTI IN QUESTA PAGINA.
MATERIE A SCELTA SUGGERITE NEL REGOLAMENTO DEL CORSO
Il regolamento del corso di laurea in Ingegneria prevede una lista di materie a scelta che puoi frequentare ai fini dei 12 CFU. Per verbalizzare questi esami non dovrai presentare una particolare domanda (tranne per il tirocinio)
Nome del corso | CFU | Codice esame |
Progettazione di Reti informatiche | 6 | 615II |
Programmazione Avanzata | 6 | 759II |
Tirocinio | 6 | // |
Il regolamento segnala anche il corso “Laboratorio di Informatica Applicata”, ma non viene più tenuto da molto tempo. Per quanto riguarda i tirocini essi sono permessi, ma il presidente di corso ha ribadito più volte il suo scetticismo (il fatto è che nel caso di attività esterne all'ateneo non ci sono certezze su quanto possano essere veramente formative, è il solito problema che molti di voi avranno avuto con i PCTO - l'ex Alternanza Scuola-Lavoro).
APPROVAZIONE CREDITI A SCELTA
Puoi richiedere di sostenere qualunque esame desideri (prima del sostenimento dell'esame, se avete già sostenuto utilizzate il modulo successivo, quello per il riconoscimento dei crediti). Esami diversi da quelli posti nelle materie suggerite nel regolamento di corso devono essere approvati dal Consiglio di corso aggregato affinchè siano inseriti nel tuo piano di studi (anche dal consiglio di corso relativo all'esame richiesto, nel caso di corso ad accesso programmato). Ti consigliamo di presentarti all’esame solo dopo l’approvazione della richiesta: non è obbligatorio, ma fare diversamente è a tuo rischio e pericolo. Nel caso in cui il consiglio di corso non approvi la richiesta di un esame da te già sostenuto questo sarà considerato esame sovrannumerario: viene registrato, ma non considerato ai fini del calcolo del voto di laurea né conteggiato tra i 180 cfu necessari per laurearsi. DOCUMENTI PER L’APPROVAZIONE
Nome del corso (CFU) | Codice esame | Corso di laurea |
Diritto dell'informatica (6) | 266NN | Giurisprudenza |
Crittografia (6) | 245AA | Informatica |
Cloud e Green Computing (6) NB: Il corso non è più presente | 633AA | Informatica |
Introduzione all’Intelligenza Artificiale (6) | 586AA | Informatica |
Programmazione di Interfacce (6) NB: Il corso non è più presente | 257AA | Informatica |
Statistica (6) | 737AA | Informatica |
Sviluppo di Applicazioni Mobili (6) | 530AA | Informatica |
Teoria dell’informazione (6) | 262AA | Informatica |
Ambienti virtuali (6) | 317AA | Informatica Umanistica |
Produzione multimediale (6) | 438AA | Informatica Umanistica |
Progettazione di Interfacce e valutazione dell'usabilità (6) | 479AA | Informatica Umanistica |
Fisica generale II (6) | 056BB | Ingegneria Elettronica |
Gestione delle risorse umane (6) | 462II | Ingegneria Gestionale |
Meccanica applicata (6) | 044II | Ingegneria Gestionale |
Statistica I (6) | 161AA | Ingegneria Gestionale |
Crittografia Post-Quantistica (6) | 703AA | Matematica |
Fisica III (6) | 243BB | Matematica |
Chimica Generale e Inorganica (9) | 013CC | Scienze Agrarie |
Elementi di Autocad (3) NB: Il corso non è più presente | 021ZW | Scienze Agrarie |
Cloud Computing (6) | 793AA | Informatica |
Interazione Uomo Macchina (6) | 729AA | Informatica |
Nome attività | CFU |
CyberChallenge (qualsiasi edizione) | 6 |
Samsung Innovation Campus 2020/2021 | 6+3 (Tesi) |
Nome attività/corso e motivazione del rifiuto |
Sviluppo dei servizi Web Gli argomenti del corso sono in forte sovrapposizione col corso di Progettazione Web. |
Computer Architecture (9 CFU, codice esame 588II, Corso di laurea in Computer Engineering) Corso obbligatorio alla magistrale in Computer Engineering |
Progettazione grafica (6 CFU, codice esame 444AA, Corso di laurea in Informatica Umanistica) Il corso è stato ritenuto non affine al piano di studi, nonostante una passata approvazione da parte del Consiglio di corso. L'aspetto maggiormente sottolineato è che le nozioni di questo corso (in primis l'uso di certi software) possono essere apprese in modo agile fuori dal contesto universitario. |
Alla segreteria degli studenti della Scuola di Ingegneria
I CONTATTI SONO SU QUESTO SITO
Pongo qua diversi link utili:
Q: Chi approva le richieste? Quanto tempo è necessario aspettare?
R: L'approvazione delle richieste può avvenire in due modi:
Una commissione valuta le richieste pervenute esprimendosi favorevolmente o meno. Il consiglio di corso ascolta il parere della commissione ed esprime il parere definitivo con votazione. Il problema delle tempistiche sta nelle sporadiche convocazioni del consiglio di corso (possono passare mesi). Quando i tempi sono lunghi il presidente di corso, dopo aver consultato la commissione, adotta provvedimenti d'urgenza (che hanno efficacia immediata) per approvare richieste su attività già discusse e approvate in passato dal consiglio. In parole povere: i tempi possono allungarsi considerevolmente solo se proponete attività mai richieste prima.
Q: Cosa succede se la richiesta viene approvata? Cosa succede se non viene approvata?
R: A bocca del presidente di corso sarete ricontattati solo ed esclusivamente in caso di problemi / non approvazione della richiesta. Si consiglia di visitare periodicamente il portale Alice!
Q: E' richiesta la carta d'identità?
R: Le richieste vengono protocollate senza richiedere il documento di riconoscimento. L'importante è che la mail utilizzata per spedire il messaggio sia quella universitaria.
Q: Come posso compilare i moduli richiesti?
R: Due strade: stampare il documento, compilarlo e scannerizzarlo; scrivere sopra il PDF utilizzando un tablet o una tavoletta (esempio: Goodnotes su iPad)
Q: Nel questionario devo indicare qualcosa nel campo relativo a Indirizzo/Curriculum?
R: Non sono stati definiti indirizzi particolari nel corso di laurea triennale in Ingegneria informatica, lasciate vuoto.
Q: Se volessi cambiare l'esame scelto come posso fare? E' possibile cambiarlo?
A: Sì, è possibile cambiare l'esame scelto seguendo questi singoli passaggi:
Q: Come funziona con gli appelli straordinari negli altri dipartimenti?
A: Le categorie protette sono definite da Regolamento didattico di Ateneo e non da una delibera approvata dal Consiglio di Dipartimento (o di Scuola), ergo le categorie protette che hanno diritto a qualunque appello straordinario sono le stesse ovunque. Questo non impedisce al singolo docente di decidere di aprire l'appello straordinario a ulteriori fasce (o addirittura a tutta la componente studentesca): contattatelo se lo ritenete opportuno. In generale nessun Dipartimento (o Scuola) può deliberare interpretazioni restrittive rispetto al Regolamento didattico: negli anni passati è successo questo a Ingegneria, ma successivamente il Senato accademico ha fatto decadere la delibera incriminata (per gli appassionati delle storie passate cliccate qui).
NB: La segreteria della Scuola di Ingegneria vuole che nei DOCUMENTI PER L’APPROVAZIONE, precisamente nella colonna CREDITI venga specificato oltre al peso numerico in CFU anche la scritta "Esame a Scelta".
Cerchiamo di rispondere alle domande concernenti il CLI e il test di idoneità per la lingua Inglese. Si invita in primis a visitare il sito del CLI e l'apposita sezione della Scuola di Ingegneria. Se alcuni passaggi risultano diversi rispetto a come li trovate descritti contattateci, così potremo aggiornare la pagina!
Q: Sono uno studente del primo e del secondo anno: posso sistemare la questione dell'idoneità in anticipo?
A: Certamente!
Q: Perchè parliamo di idoneità per la lingua inglese?
A: Da qualche anno è obbligatorio il conseguimento di una certificazione inglese livello B2 in diversi corsi della Scuola di Ingegneria (per esempio il nostro). Essa viene verbalizzata come esame da 3 CFU nel libretto e può essere conseguita in due modi:
Il docente responsabile per il riconoscimento dei titoli presso la Scuola di Ingegneria è il Prof. Sami Barmada (Dipartimento di Ingegneria Dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - DESTEC), presidente della Commissione lingue della Scuola di Ingegneria.
Q: Cosa si intende con CLI?
A: Il CLI è il Centro linguistico dell'Università di Pisa. Svolge attività di ricerca e fornisce supporto didattico alle varie aree di ateneo erogando corsi di lingua di varie tipologie. I corsi non sono gratuiti (salvo l'eccezione che diremo nella domanda successiva per Ing): sul sito del CLI è presente un tariffario contenente i vari prezzi, clicca qui
Q: Sono uno studente della Scuola di Ingegneria: ho diritto a qualche agevolazione?
A: Gli studenti della Scuola di Ingegneria hanno diritto a corsi gratuiti di 20 ore presso il CLI. Questi corsi sono riservati esclusivamente a studenti e studentesse della Scuola di Ingegneria, e sono a numero limitato. I corsi hanno cadenza semestrale. Per maggiori informazioni si invita a controllare il sito del CLI periodicamente, nel mese precedente l'inizio delle lezioni.
Q: Posso sostenere il test di idoneità senza seguire i corsi organizzati dal CLI?
A: Possibilissimo. Inutile seguire se avete già le competenze necessarie (soprattutto se avete l'abitudine di leggere articoli o seguire film in lingua inglese)
Q: I test si svolgono in presenza o a distanza?
A: A partire dalla sessione di Marzo si è tornati a una somministrazione dei test quasi esclusivamente in presenza, presso Palazzo Boilleau (Via Santa Maria, 85, vicinissimo all'Orto botanico - lato shop - e a pochi minuti dalla Normale). Sul sito del CLI dovrebbero essere indicate le poche casistiche in cui è concesso lo svolgimento a distanza in particolare giornate. La persona svolgerà il test davanti a un calcolatore, usufruendo di cuffie per quanto riguarda la parte di Listening.
Q: Dove posso conoscere le date e tutte le informazioni necessarie per il test di idoneità?
A: Sul sito del CLI, precisamente in questa pagina
Q: La certificazione livello B2 della lingua inglese è posta dal piano didattico al terzo anno, posso sostenere il test di idoneità in anticipo?
A: Certamente.
Q: Ci sono limitazioni sul numero di consegne nei test di idoneità? Ci sono propedeuticità da rispettare?
A: No.
Q: Come mi iscrivo al test di idoneità presso il CLI?
A: La cosa è abbastanza antipatica. Nella sezione del CLI dedicata trovate la spiegazione dettagliata: clicca qui. In breve dovete:
Q: Come è strutturata il test di idoneità presso il CLI?
A: La questione è abbastanza in divenire. Per tutta la durata della pandemia il CLI ha esternalizzato i test ricorrendo a Pearson: la questione è risultata abbastanza controversa e gli stessi responsabili del CLI hanno riconosciuto la difficoltà dietro il test proposto. A partire dalla sessione di Aprile 2021 è stata introdotta una prova realizzata dal CLI stesso. Essa è svolta su piattaforma elearning (per darvi un'idea, la stessa utilizzata per lo svolgimento del pretest di Basi di dati) ed è divisa in tre parti:
Le domande di tutte le parti sono a scelta forzata: una serie di opzioni, scegliete quella per voi corretta. Ulteriori dettagli:
Q: Posso vedere cosa ho sbagliato?
A: No, elearn dirà solo se si è idonei o meno.
Q: Ho sostenuto il test di idoneità per il B2 presso il CLI e sono risultato idoneo. Adesso cosa faccio?
A: Nulla, la procedura è automatica (tranne nei casi detti nella prossima domanda). Entro quattro settimane circa dovrebbero essere verbalizzati i 3 CFU sul libretto. Il prof. Barmada solitamente riceve dal CLI un file excel contenente le informazioni di coloro che hanno sostenuto il test di idoneità (file che non viene mandato col massimo della velocità). Attualmente sono in corso dei cambiamenti che dovrebbero portare a una verbalizzazione diretta da parte del CLI, riducendo drasticamente i tempi di attesa.
Q: In quali casi la procedura non è automatica ed è necessario compilare dei moduli? Non ho sostenuto il test di idoneità presso il CLI, cosa devo fare?
A: I casi sottolineati sono i seguenti:
Per maggiori informazioni si invita a leggere le seguenti pagine sul sito della Scuola di Ingegneria: clicca qui (modulistica da utilizzare, procedura per trasmettere la richiesta di riconoscimento...)
Q: Quante ore dura il tirocinio?
A: Il tirocinio ha durata massima di 150h, poiché il calcolo totale è dato da 6CFU * 25h (ogni CFU) = 150h.
Q: Quali sono i soggetti che devo contattare?
A: Qualsiasi docente appartenente al proprio corso di laurea. Quelli maggiormente richiesti sono il prof. M.G.C.A. Cimino ed il prof. Pistolesi. Avrete contatto anche con la referente dei tirocini del DII, Giuliana Grandinetti.
Q: Come scelgo l'azienda? Posso sceglierla io?
A: La persona può presentare una proposta, ma se non si ha un'azienda in mente è possibile farsene assegnare una dal nostro dipartimento (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione). Docente tutor e Consiglio di Corso devono essere al corrente del luogo scelto. Si consiglia di parlare col docente tutor prima di assumere ogni decisione.
Q: Cosa dovrò avere in mano prima di iniziare il tirocinio?
A: La referente dei tirocini del dipartimento invierà alle persone interessate una serie di documenti che dovranno essere firmati dall'Azienda. Tra questi verrà inviato il foglio ore, che deve essere firmato da studente e tutor. Verranno chiesti i documenti di chi svolgerà le funzioni di tutor all'interno dell'azienda.
Q: Il tirocinio è retribuito?
A: Il tirocinio generalmente non è retribuito. Non si escludono casi in cui l'azienda potrebbe versare un'indennità per coprire le spese a raggiungere la sede.
Q: Cosa devo fare a seguito del tirocinio?
A: E' richiesta una relazione sull'attività svolta da consegnare al docente tutor, di circa 40 pagine.
Q: Come viene valutata la relazione richiesta? Il giudizio del tirocinio ha un peso nella mia media?
A: Non si assegna un voto in 30esimi, ma ci si limita a un giudizio del tipo: ottimo, buono, discreto... Fatto ciò la relazione sarà considerata idonea e i 6 CFU verbalizzati. Il giudizio non ha peso sulla media.
Q: Il tirocinio devo essere svolto per forza in presenza?
A: Non per forza! Sono capitati casi in cui il tirocinio è stato svolto interamente a distanza (periodo pandemico e periodo post-pandemico).
Q: Come vengono organizzati gli orari?
A: Dipende dall'azienda, che in alcuni casi permette orari flessibili secondo le esigenze del tirocinante.
Q: Quali sono le tempistiche per completare tutta la documentazione e iniziare a svolgere l'attività di tirocinio?
A: Circa 2/3 mesi, soprattutto se l'azienda non ha ancora stipulato una convenzione con l'università e si deve ancora definire in cosa consisterà l'attività che dovrà svolgere lo studente. Si consiglia di pensare con largo anticipo all'attività da svolgere durante il tirocinio.
Iniziamo a raccogliere da adesso (25/07/2024) le intenzioni dei docenti in merito agli appelli straordinari. Vi invitiamo a segnalarci qualunque informazione utile per questa pagina.
Fondamenti di programmazione da capire |
Analisi matematica I da capire |
Algebra lineare da capire |
Analisi matematica II da capire |
Basi di dati da capire |
Fisica generale da capire |
Algoritmi e strutture dati da capire |
Reti logiche Solite regole, coloro che rientrano nelle categorie protette e si iscrivono all'appello di settembre possono decidere di rimandare l'orale all'appello straordinario. |
Elettrotecnica da capire |
Calcolo numerico da capire |
Progettazione Web da capire |
Fondamenti di automatica da capire |
Economia e organizzazione aziendale da capire |
Ricerca operativa da capire |
Calcolatori elettronici da capire |
Reti informatiche da capire |
Sistemi operativi da capire |
Ingegneria del software da capire |
Comunicazioni numeriche da capire |
Elettronica digitale da capire |
In prossimità delle sessioni la commissione esami della Scuola di Ingegneria elabora una versione provvisoria del calendari d'esame, e infine quella definita. Entrambe vengono pubblicate sul sito della scuola (click). La commissione esami della Scuola di Ingegneria è una paritetica costituita da un docente e un rappresentante della componente studentesca.
Articolo 23, comma 10, del Regolamento didattico di Ateneo.
Tra le date d'inizio degli appelli di cui al comma 8 devono trascorrere almeno venti giorni e ogni appello deve prevedere la possibilità per lo studente di sostenere tutte le prove. Tale intervallo può essere ridotto fino ad un minimo di quindici giorni per particolari esigenze di singoli corsi di insegnamento a seguito di motivata deliberazione del consiglio di corso di studio.
Articolo 23, comma 13, del Regolamento didattico di Ateneo.
Le prove d'esame devono svolgersi esclusivamente nell'ambito dei periodi ad esse destinati nel calendario didattico, salva la possibilità di prolungamenti eccezionali nel caso di forte affollamento e rispettando comunque la continuità delle operazioni di esame.
Articolo 23, comma 15, del Regolamento didattico di Ateneo.
Le date di svolgimento degli appelli d'esame di ciascun corso di insegnamento, di cui all'art. 20, comma 3, devono essere pubblicate CON ALMENO SESSANTA GIORNI DI ANTICIPO RISPETTO ALL'INIZIO DEL PERIODO DI ESAMI. Eventuali successive modifiche del calendario non possono prevedere l’anticipazione delle prove rispetto alla data prevista, né di norma una posticipazione superiore ai sette giorni e devono comunque essere comunicate per iscritto al presidente del consiglio di corso di studio e al direttore di dipartimento. Posticipazioni superiori ai sette giorni devono essere autorizzate dal presidente del corso di studio. In assenza di rilievi, il presidente della commissione d'esame provvede a dare adeguata pubblicità alla suddetta posticipazione.
Il Regolamento Generale di Ateneo pone quanto segue
Articolo 24, comma 5, del Regolamento didattico di Ateneo (Iscrizione e pagamento delle tasse)
Lo studente non in regola con le iscrizioni o con il pagamento delle tasse non è ammesso a sostenere gli esami. Gli esami eventualmente sostenuti in violazione di tale previsione sono annullati d’ufficio, salvo che la posizione contributiva non sia regolarizzata entro quarantacinque giorni dalla data di sostenimento dell’esame.
A partire dall'A.A.2023-2024 il portale Valutami (www.esami.unipi.it) è stato modificato introducendo un controllo sulla contribuzione studentesca versata.
In caso di problemi legati al versamento della contribuzione studentesca potete contattare il servizio tasse dell'Ateneo all'apposita mail: serviziotasse@unipi.it
Il nostro corso di laurea triennale prevede le seguenti propedeuticità:
Materia | Propedeuticità richieste |
Algoritmi e strutture dati | Fondamenti di programmazione |
Basi di dati | Fondamenti di programmazione |
Fisica generale | Analisi matematica I |
Analisi matematica II | Algebra lineare e Analisi matematica I |
Reti logiche | Fondamenti di programmazione |
Calcolo numerico | Analisi matematica II |
Elettrotecnica | Fisica generale |
Progettazione Web | Basi di dati |
Ricerca operativa | Analisi matematica II |
Fondamenti di automatica | Fisica generale |
Calcolatori elettronici | Reti logiche |
Sistemi operativi | Calcolatori elettronici |
Reti informatiche | Calcolatori elettronici |
Ingegneria del software | Fondamenti di programmazione |
Comunicazioni numeriche | Analisi matematica II |
Elettronica digitale | Elettrotecnica |
Crittografia (materia a scelta gettonata) | Nessuna per chi viene fuori dal CdL in Informatica (T) Necessarie alcune nozioni del nostro corso di Algoritmi e strutture dati. |
Programmazione avanzata (Materia a scelta) | Algoritmi e strutture dati, Basi di dati |
Progettazione di Reti informatiche (Materia a scelta) | Reti informatiche |
Potete capire in modo molto agile come le propedeuticità influiscano sul percorso dello studente o della studentessa durante i tre anni. Storicamente la propedeuticità di Reti logiche su Calcolatori elettronici (e quindi quella di Calcolatori elettronici su Sistemi operativi e Reti informatiche) ha sempre influito in modo rilevante sul percorso dei colleghi che vi hanno preceduto. Altra propedeuticità abbastanza rilevante è quella di Fisica generale per i corsi dal secondo anno in poi.
Il Regolamento didattico di Ateneo permette ai docenti di imporre un limite di consegne nella partecipazione agli esami.
Articolo 23, comma 17, del Regolamento didattico di Ateneo (Limite al numero di consegne)
In caso di mancato superamento di un esame ed in caso di esame non concluso, rilevati nelle forme di cui all'art. 24, comma 7, allo studente deve essere consentita la possibilità di sostenere l'esame nell’appello successivo. I consigli di dipartimento, su proposta dei Consigli di corso di studio interessati e sentite le Commissioni didattiche, possono introdurre limitazioni alla suddetta possibilità, garantendo tuttavia allo studente un minimo di quattro occasioni d'esame tra le sei ordinariamente previste al comma 8 del presente articolo.
Esempio: avete seguito nel semestre invernale un corso che impone questo limite, supponiamo che questo esame sia per voi molto ostico e che non siate riusciti a superarlo partecipando a tutti gli appelli invernali e al primo estivo. Dopo il primo appello estivo non potrete più presentarvi fino alla prossima sessione invernale!!!
Osservazione: In caso di fallimento in un appello il docente non può escludervi da quello successivo, se non nel caso qua indicato.
Il regolamento didattico permette l’articolazione di un corso in moduli. La cosa può risultare un tantino confusa, visto l’unione frequente di argomenti non proprio omogenei. Consideriamo come esempio l'unico esame a moduli del corso di laurea triennale in Ingegneria informatica: Algebra lineare & Analisi matematica II (12 CFU, durata annuale).
Il regolamento didattico di Ateneo prevede la possibilità di istituire appelli straordinari oltre a quelli convenzionali.
Articolo 23, comma 9, del Regolamento didattico di Ateneo.
[…] sono tenuti a prevedere, in sede di definizione del calendario didattico, eventuali appelli straordinari, anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio, riservati a studenti/studentesse:
[…]
Sempre secondo lo stesso comma il docente può optare per una delle seguenti scelte:
Occhio al portale Valutami per l’iscrizione agli esami! Visitatelo frequentemente.
Con questa sezione vogliamo raccogliere quelli che sono i diritti e i doveri di studenti e insegnanti durante lo svolgimento di un esame.
A seguito dell'accettazione del voto proposto il docente procederà alla verbalizzazione sull'apposito portale online.
NB: Quando si scrive alla Segreteria degli Studenti è buona norma identificarsi: nome, cognome, corso di studi di afferenza e numero di matricola. Semplificherete la vita a chi vi sta aiutando!
L'Università di Pisa sta svolgendo una sperimentazione riguardo il cosiddetto questionario post-esame, ossia un questionario compilato a seguito della verbalizzazione di un esame. Lo studente o la studentessa, nel compilare il questionario, dovrà tenere conto di quanto avvenuto durante gli appelli di esame a cui ha partecipato. Il questionario post-esame viene inviato ad ogni esame verbalizzato, e solo nei corsi che hanno deciso di aderire alla sperimentazione. Nel caso del nostro corso il consiglio aggregato ha deliberato all'unanimità la partecipazione alla sperimentazione per il solo corso di laurea triennale in Ingegneria informatica.
Contenuto della mail:
Caro/a
studente/ssa,
dalla
tua carriera risulta che tu hai superato (congratulazioni!) in data *DATA* l’esame
dell’insegnamento *NOME INSEGNAMENTO*.
Cliccando
sul link *LINK*
accederai
al questionario per la valutazione di questo esame. La compilazione non
richiederà più di 10 minuti, ed è completamente anonima.
In
particolare alle risposte non saranno associati né la data di svolgimento
dell’esame né il tuo nome né altri dati personali.
Per
segnalare eventuali problemi tecnici, sull’accesso al questionario o sulla
registrazione dell’esame, puoi scrivere una mail all’indirizzo esami@ticket.unipi.it.
Ti
ringrazio in anticipo per la collaborazione!
Cordiali
saluti,
Marco
Abate
Prorettore
per la Didattica
Università
di Pisa
Domande poste:
Il regolamento del corso di studi pone quanto segue (in linea con gli altri corsi di laurea del DII).
Modalità determinazione voto di Laurea
I caratteri della prova finale sono i seguenti:
Extra (non nel regolamento). L'algoritmo per il calcolo del voto di laurea è il seguente
M*3+18+PF+C
Come funziona con l'arrotondamento nel caso di cifre decimali? Cito la risposta della referente didattica a una nostra mail: Per quanto riguarda l'arrotondamento, in caso di cifre decimali, viene fatto alla fine (sopra lo 0.5 si arrotonda all'intero superiore).
Novità 16/04/2024. Potete calcolare la media ponderata dei vostri voti col seguente tool: clicca qui! Vi invitiamo a fornirci suggerimenti e/o bug.
Come potete dedurre è possibile calcolare solo il voto di partenza, e non il voto definitivo. Una delle cose di cui la commissione potrebbe tenere conto (nel determinare C) è la media degli esami del settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 (Fondamenti di programmazione, Algoritmi e Strutture dati, Basi di dati, Reti logiche, Progettazione Web, Calcolatori elettronici, Ingegneria del software, Reti informatiche, Sistemi operativi).
L'ateneo è una realtà estremamente complessa con tre missioni: didattica, ricerca e la cosiddetta terza missione. Le finalità dette vengono attuate per mezzo dell'attività di docenti e personale tecnico-amministrativo, che ricoprono incarichi all'interno dell'Università di Pisa e assumono decisioni in organi collegiali.
Rettore
Dalla guida UNIPIU: A capo dell’Università c’è il Rettore, la persona che rappresenta l’Ateneo e che decide quali sono le priorità da seguire nello sviluppo delle attività didattiche, di ricerca e di interazione con il territorio e la società. Il Rettore è coadiuvato da Prorettori e Delegati del Rettore, che, come i ministri in un governo, seguono ciascuno un aspetto specifico della gestione dell’università (bilancio, ricerca, didattica, studenti, internazionalizzazione, affari giuridici, comunicazione, edilizia, personale, eccetera) implementando le direttive date dal Rettore.
Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti link:
Il Rettore è eletto da un corpo elettorale composto da: professori in ruolo, ricercatori (a tempo indeterminato, ma anche a tempo determinato), personale tecnico-amministrativo, rappresentanti dei dottorandi, rappresentanti degli studenti che siedono in Senato accademico, Consiglio di amministrazione e Consigli di dipartimento. Per chi fosse curioso invito alla lettura dell'articolo 12 dello Statuto di ateneo, che enuncia i poteri del Rettore e le regole base per la sua nomina.
Senato accademico
Organo che determina l’indirizzo politico dell’Ateneo. Approva tutti i regolamenti e gli ordinamenti in materia di attività didattica (Esempi: le regole con cui sono state gestite le lezioni ed esami in periodo pandemico, i regolamenti dei corsi di studio a seguito di approvazione dagli organi inferiori). Fanno parte del Senato accademico (Componenti):
Per i più curiosi invito alla lettura dell'articolo 13 dello Statuto di Ateneo. Potere rilevante del Senato accademico è la possibilità di muovere una mozione di sfiducia al rettore con voto favorevole dei due terzi dei componenti.
Consiglio di amministrazione
Organo che si occupa della gestione economico-finanziaria dell’ateneo. Tra le funzioni abbiamo: approvazione del bilancio annuale di previsione; piano di sviluppo edilizio; regolamento per la contribuzione studentesca (previo parere del Senato accademico); creazione/soppressione di corsi, dipartimenti o scuole. Fanno parte del Consiglio di amministrazione (Componenti):
Per i più curiosi invito alla lettura dell'articolo 14 dello Statuto di Ateneo.
Consiglio degli studenti
Organo rappresentativo degli studenti dell’Università. Esprime pareri e formula proposte su tutti i temi di interesse studentesco: attuazione del diritto allo studio, efficienza dei servizi, orientamento e tutorato, tasse e contributi, bilancio annuale di ateneo. Gestisce l’assegnazione di fondi per le attività autogestite da studenti e studentesse nel campo della cultura e degli scambi culturali, dello sport e del tempo libero (potere più rilevante, purtroppo l'organo ha carattere prevalentemente consultivo). Fanno parte del Consiglio degli studenti (Composizione):
Per i più curiosi invito alla lettura dell'articolo 18 dello Statuto di Ateneo.
Consiglio di dipartimento. L'articolo 22 dello statuto di ateneo afferma che il dipartimento promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca, svolte nel proprio ambito, nel rispetto dell’autonomia scientifica dei singoli docenti, garantendo un equo e regolamentato accesso alle proprie risorse. Ogni docente deve afferire almeno a un dipartimento, un dipartimento deve essere formato da almeno 40 docenti (salvo deroghe da parte del Consiglio di amministrazione). Ogni corso di laurea afferisce a un dipartimento. Il consiglio di dipartimento decide l'allocazione dei fondi per le attività di ricerca. Fanno parte del consiglio di dipartimento:
L'organo è presieduto dal direttore di dipartimento. I dipartimenti dell'area di Ingegneria sono:
Si precisa che normalmente i dipartimenti si occupano anche della didattica, ma nel caso di Ingegneria (e anche di Medicina) i dipartimenti hanno deliberato la cessione di tali competenze alla Scuola interdipartimentale.
Consiglio di Scuola.
La Scuola di Ingegneria ha sostituito la Facoltà di Ingegneria a seguito della sua abolizione nel 2012 (NON ESISTONO PIU' LE FACOLTA', INOLTRE LA FACOLTA' ERA SOLO DI INGEGNERIA E NON DI INGEGNERIA INFORMATICA). Aderiscono ad essa i dipartimenti dell'area di Ingegneria, che ai sensi dello Statuto dell'ateneo (Articolo 28) hanno deliberato per cedere ad essa competenze sulla didattica. Tra le funzioni della Scuola di Ingegneria, enunciate nell'Articolo 5 del regolamento della scuola stessa, abbiamo:
L'organo principale della Scuola è il consiglio. Esso è composto da:
L'organo è presieduto dal presidente della Scuola di Ingegneria, eletto dai componenti del Consiglio (l'attuale presidente è il prof. Gabriele Pannocchia). In parallelo alle attività del consiglio si hanno delle commissioni:
Per i più curiosi rimando al regolamento della Scuola di Ingegneria.
Consiglio di corso. Il consiglio di corso discute delle tematiche specifiche del corso. Lo statuto di ateneo, all'articolo 135, da la possibilità a più corsi di laurea di aggregarsi in un unico consiglio di corso. Il corso di laurea triennale in Ingegneria informatica si è avvalso di questa possibilità aggregandosi con le lauree magistrali in Computer Engineering e Artificial Intelligence and Data Engineering. Tra le funzioni enunciate dall'articolo 34 dello Statuto di ateneo abbiamo:
L'organo è presieduto dal presidente di corso, eletto dai componenti del consiglio di corso (attualmente il presidente di corso è il prof. Marco Avvenuti, mentre il vicepresidente di corso è il prof. Giovanni Stea). Fanno parte del consiglio di corso:
In parallelo al consiglio di corso si ha una commissione paritetica formata da un numero uguale di docenti e studenti, che ha come compito principale il monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica (si discute in commissione gli esiti dei questionari che compilate prima di ogni esame).
Riportiamo qua di seguito gli esami riconosciuti nel passaggio da Ingegneria Informatica a Informatica. La lista è incompleta, contattateci nel caso in cui abbiate ulteriori informazioni.
N.B. Come rappresentanti possiamo essere solo dispiaciuti per coloro che decidono di gettare la spugna e cambiare corso. La seguente pagina è stata creata visto l'interesse ricorrente.
Esami a libera scelta e complementari. Si tenga a mente che il piano di studi del corso di laurea triennale prevede:
Osservazione su Algebra lineare. Non è possibile avere il riconoscimento di Algebra lineare (6 CFU) se non è stato verbalizzato il modulo di Analisi 2, nonostante questo non incida sul riconoscimento di particolari esami.
Osservazione per gli amanti dell'ovvio. Consideriamo scontato che gli opzionali erogati a Informatica possano essere riconosciuti (Es: Crittografia, Programmazione di Interfacce, Fondamenti di Intelligenza Artificiale, Cloud and Green Computing...)
Esami di Ingegneria Informatica | Esami riconosciuti a Informatica |
Primo anno | |
Testi di valutazione ING | Test di valutazione INF |
Algebra lineare e Analisi matematica 2 (12 CFU) | Algebra lineare (6 CFU) |
| Programmazione e algoritmica (15 CFU) |
Analisi matematica 1 (12 CFU) | Analisi matematica (12 CFU) |
Fisica generale 1 (12 CFU) | [Esame complementare] Fisica (6 CFU) |
Basi di dati (9 CFU) |
|
Secondo anno | |
Calcolo numerico (6 CFU) | Calcolo numerico (6 CFU) |
Elettrotecnica (6 CFU) | [Esame a libera scelta] Elettrotecnica (6 CFU) |
Progettazione Web (6 CFU) | [Capire se riconosciuto come Esame a libera scelta o complementare] |
Ricerca Operativa (9 CFU) | Ricerca Operativa (6 CFU) |
Economia e Organizzazione Aziendale (6 CFU) | [Esame a libera scelta] Economia e Organizzazione Aziendale (6 CFU) |
Terzo anno | |
Ingegneria del software (6 CFU) | Ingegneria del software (6 CFU) |
Comunicazioni numeriche (9 CFU) | [Esame a libera scelta] Comunicazioni numeriche (9 CFU) |
Prova di lingua inglese (3 CFU) | Lingua inglese (3 CFU) |
I team creati nell'ultimo anno (e alcuni degli anni passati, dipende dalle impostazioni settate) apparentemente non permettono un abbandono.
In realtà l'abbandono è possibile! Ecco come fare:
Il gruppo verrà rimosso anche da Teams e non riceverai più mail correlate!
Cerchiamo di chiarire alle matricole i dubbi riguardo l'accesso al nostro corso di laurea triennale.
Cosa significa accesso programmato?
Non è sufficiente manifestare volontà di iscrizione al corso di laurea, è necessario superare un test: il TOLC-I.
Cos'è il TOLC-I?
Il TOLC-I è un test erogato dal consorzio CISIA a cui aderisce l'Università di Pisa. Attualmente è erogato anche in una forma online denominata TOLC@CASA. Questo test deve essere superato nelle forme indicate più avanti per immatricolarsi nei corsi di laurea triennale della Scuola di Ingegneria. Presenta la seguente struttura:
SEZIONE | NUMERO DI QUESITI |
Matematica | 20 |
Logica | 10 |
Scienze | 10 |
Comprensione verbale | 10 |
Quali sono le regole per poter accedere (Anno accademico 22/23)?
Per l'anno accademico 2023/24 valgono le seguenti regole.
Quando posso sostenere il TOLC-I?
Per le date si invita a leggere l'apposita pagina presente sul sito del consorzio CISIA: Vedi Calendario TOLC-I
Cosa significa essere gravati da OFA?
Essere gravati da OFA (Obblighi Formativi Aggiunti) significa non poter sostenere alcun esame fino a quando la persona non supererà nuovamente il TOLC-I, o il TIT, col punteggio richiesto nella sezione di matematica. Potrai seguire le lezione, ma non potrai sostenere e verbalizzare nessun esame fino a quando non avrai estinto gli OFA.
Come si estinguono gli OFA dopo essersi immatricolati?
Come già ripetuto, gli OFA si estinguono sostenendo il TOLC-I erogato dal CISIA (in date a seguito dell'immatricolazione), oppure sostenendo il TIT.
Cos'è il TIT?
Il TIT è il Test Telematico Interno della Scuola di Ingegneria a Pisa e si contraddistingue dal TOLC-I per due motivi:
Quando ci sarà il TIT?
La cosa dipende dalla Scuola di Ingegneria. Si consiglia di fare maggiore affidamento sul TOLC-I, eventualmente sostenendolo in Atenei diversi dal nostro.
* Consiglio di controllare spesso il sito della Scuola di Ingegneria di Pisa per sapere delle date.